Bio

Luigi Casa nasce a Napoli nel 1987. Inizia lo studio della batteria all’età di 15 anni presso la scuola yamaha “Sonora Point” (Nola) con il maestro Giosuè Carbone. Seguirà un lungo periodo di studi da autodidatta durante il quale si avvicinerà anche alle musica popolare e allo studio delle percussioni. Nel 2006 entra a far parte dei “Black Margot” una band con la quale svolge un attività concertistica di 2 anni in tutta l’Italia. Nel 2008 oltre ad essere impegnato con vari gruppi di musica leggera, collabora con orchestre sinfoniche eseguendo marce militari e sinfoniche. Dal 2009 studia batteria jazz col maestro Salvatore Tranchini. Nel 2011 studia col maestro Pietro Iodice, nello stesso anno è ammesso alla classe di jazz nel conservatorio S.Pietro a Majella. Nel 2012 registra con Claudio Passilongo e Muzik Ensemble “Evening Sun” e “Babel” MiuzikEclectika. Nello stesso anno comincia gli studi di musica d’insieme con il maestro G.Goglia. Nel 2015 entra a far parte della band “No Profit Club” con la quale partecipa, ed è tra i vincitori del Nano Fest, e del premio “Ultrasuoni”. Nel 2017 regista il primo disco dei No Profit. Dal 2016 suona con Batà N’goma, una band reggae/afro-beat, con la quale è tra i vincitori del meeting del mare ed impegnato nel tour “Mystical Bounce” 2016/17 e “Don’t Stress” 2017/18.

Collaborations

Ha suonato in festival, rassegne , concorsi nazionali e collaborato con
Unicef, Emergency, Marigliano in Jazz, Corricella in Jazz, Nerano Fest, Maggio dei monumenti, Marechiaro Jazz, Arena del Mare (Sa), Nusco Jazz, Mei Faenza, Primo Maggio, Premio Mia Martini, Premio Eddy Lang, Fondazione Siena Jazz, Castell’Arte Festival Internazionale degli artisti di strada, International Jazz Day.

E’ membro dell’associazione Skidoo e dell’omonima etichetta indipendente, co-organizzatore del festival “Marigliano in jazz”. Nel 2012 è direttore artistico del caffè letterario “Giuda art cafè”. Nel 2013 è direttore artistico del “Portico 340” sito nel centro storico della città di Napoli.

Ha partecipato a seminari con: Ellade Baldini, Peter Erskine, Mariano Barba, Tullio De Piscopo, Agostino Marangolo, Cristian Mayer, Adam Rudolph, Alfredo Golino, Pedrito Martinez, ecc.

Activity

Attualmente insegna e collabora come docente di batteria, body percussion,
percussioni creative presso:

  • Accademia Star Music (Aversa, CE)
  • Accademia Hive Music (Terzigno, Na)
  • Pmc School of Music & Studio Recording (Pomigliano D’arco, NA)