Class Program

Corso di Percussioni

Overview

L’allievo potrà scegliere di imparare uno o più strumenti tra quelli proposti,
raggruppati in 5 famiglie:

  • Afrocubani (Congas, Bongos, etc.)
  • Brasiliani (Berimbau, Pandeiro, etc.)
  • Mediorientali (Darbuka, Bendir, Daff, etc.)
  • Mediterranei (Cajon, Tamburello, Tammorra, etc.)

Verranno insegnate le tecniche base ed avanzate dello strumento scelto e l’inserimento delle sue ritmiche tipiche in contesti tradizionali e moderni. Saranno trattati concetti comuni a tutti gli strumenti a percussione (Solfeggio Ritmico, Studio ed esecuzione a Metronomo, Improvvisazione a numero di misure definite, Poliritmia ed indipendenza degli arti, Tempi regolari ed irregolari, Volumi e dinamiche nell’esecuzione musicale).

Parte del corso sarà incentrata sullo studio e la trascrizione delle parti di percussioni di alcuni brani musicali, tradizionali e moderni.

Saranno introdotte alcune piccole percussioni ed effetti utilizzati da tutti i
percussionisti moderni (shakers, tamburelli, clave, bar chimes, rainstick,
cabasa, sonagli, ecc.).

Extras

Alcune lezioni saranno collettive (fino ad un massimo di 5 allievi). In questi incontri si approfondiranno i concetti di “musica d’insieme”, si avrà modo di capire ed applicare gli incastri ritmici tra i vari strumenti a percussione e di
improvvisare a turno su strutture ritmiche tradizionali e moderne.

La parte avanzata del corso prevederà anche la creazione e lo studio di set multipercussivi, assemblati dallo studente a seconda delle proprie conoscenze, dei propri gusti e del genere musicale che andrà a suonare.