Spotify
Intro

Oggi ho il piacere di poter parlare di un artista che sono certo si farà strada tra le tortuose vie del mondo della musica. Si chiama Pietro Berselli e l’album che mi ha colpito è “Orfeo l’ha fatto apposta”. Andiamo a intervistarlo!

Simone

Buongiorno Pietro, è un piacere averti qui con noi. Sei un artista molto particolare e ho apprezzato tantissimo il tuo timbro di voce, ma dicci, come è nato il cantautore che è in te?

Pietro

Buongiorno Simone, tutto è nato ascoltando a non finire la musica che veniva definita o si autodefiniva, “alternativa”. Ho scoperto un mondo in cui potevo trovare delle cose davvero interessanti, e le ho trovate!

Simone

Il tuo sound è molto spontaneo, o almeno questo è ciò che mi hai trasmesso, perché questa scelta sonora?

Pietro

Non penso ci sia un perché, quando ho iniziato a scrivere musica è uscito questo, e in qualche modo ho continuato a farlo.

Curiosità

Pietro Berselli e la sua band hanno suonato su diversi grandi palchi e hanno avuto modo di suonare con un sacco di artisti che stimano: Baustelle, Garbage, Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Canova, Gazzelle, Levante, Georginess, Sophia, Nada e molti altri! È stato un anno intenso questo 2017!

Simone

Ho scoperto, seguendo i tuoi canali, che hai una vasta cultura musicale. Ci sono artisti che ti hanno ispirato?

Pietro

Gli artisti che mi hanno ispirato sono tonnellate! Solo per citarne alcuni: Fabrizio de André, Mark Oliver Everett degli Eels e i TV on the Radio, The Cure, Noir Desir, Awolnation e molti molti altri…

Simone

Beh, considerando i tuoi ispiratori immagino che i testi siano auto-prodotti, sbaglio?

Pietro

In effetti è così, scrivo tutto io e poi on fase di produzione e arrangiamento entrano in gioco i musicisti e il produttore.

Simone

Cosa pensi delle altre band emergenti e del panorama musicale di questo periodo? C’è spazio per nuovi artisti oggi?

Pietro

C’è tutto lo spazio che serve per far uscire buoni dischi e buoni artisti, non bisogna limitarsi a cercare nel proprio feed di Facebook ecco!

Simone

Concordo con te appieno, ma adesso ho proprio voglia di parlare del tuo ultimo album! Ecco la recensione!

Bio dell'Artista

Il progetto solista di Pietro Berselli, bresciano d’origine e padovano d’adozione, nasce nel 2014. L’intenzione fondamentale è quella di scrivere canzoni dove ciò che conta è la ricerca del suono, anche attraverso il testo. Il suono delle parole, infatti, è basilare quanto il loro significato e deve essere concepito allo stesso modo di ogni altra parte della canzone. Il risultato è un cantautorato dalle sonorità Post Rock che con disillusa amarezza racconta situazioni, circostanze, momenti. La formazione si completa con Edoardo Della Bitta alla chitarra, Roberto Obici alla batteria, Marco Sorgato al basso e Francesco Aneloni alle tastiere. Esistono varie facce con cui il progetto si presenta live, sia con la band al completo che in set ridotto.

Recensione

Questo disco mi è capitato tra le mani frugando online, spulciando gli esordienti del panorama italiano tra decine di siti, e mi è subito piaciuto. Basta ascoltare i primi brani per capire immediatamente che Pietro Berselli non è solo, ma ben accompagnato:

La Band
  • Pietro BerselliChitarra e Voce
  • Edoardo Della BittaChitarra
  • Francesco AneloniTastiere
  • Roberto ObiciBatteria
  • Marco SorgatoBasso
Orfeo l’ha fatto apposta

Il gruppo nasce nel 2014 e ha inciso l’EP “Debole senza regole”, l’album “Orfeo l’ha fatto apposta”, e infine l’EP “Duo Session”.

Sono tutti e tre lavori molto belli, musicalmente complessi e editati in maniera impeccabile. Ciò che più mi è piaciuto di questo album è la ricercatezza sonora, che non si ferma alle note musicali prodotte dagli strumenti, ma si completa nelle parole del cantante. Infatti ogni singola frase, parola, ha una cadenza specifica e una sonorità che è stata studiata per quel determinato sound, trasmettendo oltre alla potenza sonora anche la forza del significato insito nelle parole. Un lavoro di ricerca certosino e non facile, come non facile è la strada del musicista esordiente, che però, visto l’impegno di Pietro, sono certo che darà grandissimi risultati. Ascoltare per credere.

Newsletter Hive

Iscriviti e resta sempre aggiornato su articoli, news ed eventi di Hive Music

Iscriviti