Spotify
Intro

In questo appuntamento con la rubrica Rising Stars voglio parlarvi di un gruppo di giovanissime ragazze che hanno scelto di fare della musica una ragione di vita. Le All Broken 29!

Simone

Buongiorno ragazze e benvenute nella rubrica Rising Stars di Hive Music, è bello vedere tanta gioventù! Come è nato il vostro gruppo?

AB29

Buongiorno Simone e grazie per averci invitato, le All Broken 29 nascono il 2 settembre 2015. Francesca (chitarra), Rebecca (batteria) e Aurora (bassista), si conoscono sin da quando erano piccole ed era già da un po’ di tempo che avevano pensato di iniziare questo nuovo progetto.

La band si forma nonostante solo la chitarrista aveva già iniziato a suonare il proprio strumento, mentre bassista e batterista ancora non suonavano.
Zoe arriva a fine dicembre 2015 e sin da subito inizia a far parte di questa famiglia come cantate nonostante anche lei fosse alle prime armi, anche se aveva già intrapreso un percorso musicale col pianoforte.

Simone

Un team tutto al femminile che ha scelto un genere pop-rock, come mai questo percorso?

AB29

Abbiamo scelto di suonare questo genere musicale perché avendo iniziato a suonare strumenti da poco e insieme non era un genere complicatissimo e in più era un gusto musicale in comune.

Curiosità

Un episodio che merita di essere raccontato risale al febbraio 2017, quando al Soms Experience attendevamo il nostro turno per fare il sound check. Per scaldarci abbiamo ballato e cantato urtando gli strumenti altrui occupando ogni singolo centimetro della sala comune e continuando a sclerare mentre il giudice entrava nel camerino, il quale non poteva fare a meno di ridere con noi.

Simone

Sono certo che vi abbia ispirato qualche gruppo di certo più moderno di quelli che un “vecchietto” come me può ascoltare, illuminatemi o sorprendetemi!

AB29

Ci ha ispirato l’orecchiabilitá e l’energia del genere rock in generale e vogliamo infatti ispirarci a band che ci hanno trasmesso moltissimo, come i Green Day, 5sos, Blink182, ma amiamo anche i singoli artisti come Ed Sheeran.

Simone

Siete in quattro e dovete collaborare per la creazione dei testi immagino, come create le vostre canzoni?

AB29

Ognuna di noi scrive testi singolarmente quando é più ispirata, e li condivide con le altre. Poi insieme decidiamo se lavorarci o meno, andando a modificare e a migliorare ogni singolo pezzo, fino a raggiungere un risultato che ci soddisfa.

Simone

Per quanto riguarda il panorama musicale, oggigiorno, come vi sentite rispetto ad esso?

AB29

Siamo una band emergente e come noi ce ne sono diverse nella nostra area. Crediamo che ci dovrebbero essere più spunti e possibilità per chi si impegna e ha delle aspirazioni per il futuro. Soprattutto in campo musicale.

Curiosità

Un uccellino mi ha detto che avete superato la pre-selezione di Sanremo Rock e che siete arrivate in semifinale, quindi in bocca al lupo per il futuro!

Fix

Il bello delle All Broken 29 sta nel fatto che è un team tutto al femminile e molto giovane.

Il gruppo si è formato nel 2015 e ha come componenti Francesca Bagnoli (chitarra elettrica solista); Rebecca Sardelli (batteria); Aurora Morelli (basso e seconda voce); Zoe Ciulli (chitarra ritmica e prima voce). Assieme hanno inciso il loro primo disco nel 2017, il cui nome è “FIX” etichetta Beng! Dischi.

L’album è composto da 10 tracce (9+1 bonus) e ha una durata di circa 32 minuti. Si ascolta velocemente e dalla prima all’ultima canzone viene percorso da una nota pop-rock piacevole. “FIX” significa letteralmente “sistemare”, con una strizzatina d’occhio all’adolescenza e a tutti i problemi che agli occhi di una ragazza andrebbero sistemati. Ho apprezzato molto brani come “Nella mostra realtà“, dove la lingua inglese si trasforma in quella italiana. I brani non sono mai troppo lunghi e anche se la struttura sonora è semplice, questa risulta efficace, con bei momenti di solo suonato.

Newsletter Hive

Iscriviti e resta sempre aggiornato su articoli, news ed eventi di Hive Music

Iscriviti